Ciao Alberto!
La notizia, dolorosa ed inaspettata, è giunta questa mattina, ci ha lasciati Alberto Codevilla, Compagno, militante del circolo di Rifondazione Comunista di Bresso fino al 2008, per un decennio, dal 1998, assessore ai servizi sociali del comune di Bresso, dirigente dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba e protagonista in mille altre iniziative e battaglie.
E’ una perdita grande, lo è per la sua famiglia e per chi lo ha conosciuto, lo è per me che entrato in Rifondazione nel 1994 poco più che ventenne, ho trovato in lui una persona che ha avuto un ruolo decisivo nella mia formazione e crescita politica. Lo ricordo marciare alle decine di manifestazioni, nei suoi interventi durante le riunioni, nelle serate alle feste di Liberazione fatte di lunghi dibattiti e confronti davanti ad un bicchiere di rum rigorosamente cubano, nei tanti momenti di militanza.
Nel 2008 uscì da Rifondazione e cominciò un nuovo percorso dentro Sinistra Critica, una scelta che, lasciando intatti stima ed affetto, provocò una frattura politica. Non essere stato capace di rimarginare fino in fondo quella frattura è qualcosa che in questo momento mi pesa molto.
Ciao Alberto ci mancherai!
Matteo ed i Compagni del Circolo F.Conti