Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita.

mercoledì 1 giugno 2011

COMITATO BRESSESE PER I Sì AI REFERENDUM

APPELLO PER I REFERENDUM DEL 12 E 13 GIUGNO

Per cancellare il nucleare, per l’acqua bene pubblico, per cancellare il legittimo impedimento, quattro SÌ il 12 e 13 giugno.

Si è costituito Comitato bressese per i SÌ ai referendum del  12 e 13 giugno.

Il nucleare.
Il governo ha voluto riportare l’energia nucleare in Italia dopo un referendum nel 1987 che l’aveva rifiutata. Il nucleare è un cattivo affare: costa troppo, quasi tutti i paesi lo stanno abbandonando e in Italia le centrali non entrerebbero in funzione che tra quindici anni. Dopo gli incidenti di Three Mile Island, Chernobyl e Fukushima l’energia nucleare si è dimostrata una minaccia per la salute delle persone. L'efficienza energetica e le energie rinnovabili come il solare sono la strada che l’Italia deve seguire.

L’acqua.
Il governo impone il passaggio a imprese private del controllo e della gestione dell’acqua, considerandola una merce come le altre, dimenticando che l’acqua è un servizio essenziale, un diritto dei cittadini, un bene comune. Qui i referendum sono due: uno sulla gestione privata e l’altro sui profitti delle imprese - la legge prevede per i gestori un rendimento non inferiore al 7%. La privatizzazione non porterebbe a un miglioramento dell’efficienza, ma alla perdita del controllo da parte delle comunità locali su una risorse essenziale, all’aumento dei profitti e del potere delle multinazionali dell’acqua, al moltiplicarsi dei prezzi pagati dai cittadini.

Il legittimo impedimento.
Il governo ha introdotto il “legittimo impedimento” che permette al Presidente del Consiglio e ai Ministri di non comparire in udienza penale per la durata della loro carica. E’ un segno dell’arbitrio del potere politico e dell’”impunibilità” dei potenti.

Siamo convinti che di fronte ad un oscuramento dei media ed al palese tentativo del governo di far saltare il quorum, sia necessaria un’ampia mobilitazione dal basso che in primo luogo informi e convinca i cittadini di quanto sia importante recarsi a votare e far vincere i SÌ.
  

Per adesioni:


Prime adesioni: Associazione Culturale Entropia, Associazione Culturale Rivolta, Associazione Sueno Film, Associazione Giò. CO: RE, Federazione della Sinistra, Gruppo Consiliare La Sinistra l'Arcobaleno, Partito Democratico, Sinistra Critica, Sinistra e Libertà.

Nessun commento:

Posta un commento