Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita.

mercoledì 24 marzo 2010

Ho camminato con Niki






Ho camminato con Niki...
di Paolo Limonta


Ho camminato con Niki,con lui sono stato nei campi rom sgomberati con lucida follia da chi non sa governare il territorio e con lui ho visto gli occhi e le cartelle dei bambini cui è statoimpedito di continuare a frequentare le scuole dove erano amati da tutti;

ho camminato con Niki e ho toccato con mano il razzismo e la xenofobia delle scuole private della Lombardia i cui dirigenti affermano con incredibile candore che da loro non c'è posto per extracomunitari e bambini con handicap;ho camminato con Niki e, con lui, ho denunciato l'ipocrisia di chi vede e tace, l'egoismo di chi si chiude in se stesso,la chiusura nei confronti di chi è diverso, l'incapacità di vivere la diversità come ricchezza e arricchimento;

ho camminato con Niki e con lui mi sono sporcato le scarpe nei quartieri periferici di Milano che continueranno a rimanere poveri e dimenticati mentre per l'Expo si sprecheranno fiumi di denaro pubblico.

Troppa strada ho fatto con Niki per poter pensare di votare una Sinistra Ecologia e Libertà che, in Lombardia, ha deciso di appoggiare acriticamente una persona come Penati che, nei pensieri, nelle parole e nelle cose,è troppo distante dai percorsi che continuo a praticare.
E allora, pur tra mille dubbi e perplessità, ho deciso di cercare di contribuire al raggiungimento del quorumda parte della Federazione della Sinistra, perché penso sia comunque importante che questa realtà possa essere presente nel prossimo consiglio regionale. E, senza alcun dubbio e nessuna perplessità, ho deciso di dare la mia preferenza a Luciano Muhlbauer. Perché io e lui abbiamo le scarpe uguali e molte nostre strade sono state, sono e saranno comuni.

Paolo Limonta, maestro elementare di Milano

Nessun commento:

Posta un commento