Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita.

lunedì 26 luglio 2010

Comitato No Eliporto: Consegnate in Regione le 10.000 firme contro l’eliporto nel Parco Nord








Comitato No Eliporto
Consegnate in Regione le 10.000 firme contro l’eliporto nel Parco Nord



Una delegazione del Comitato No Eliporto, ha consegnato nelle mani dell’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Raffaele Cattaneo le oltre 10.000 firme raccolte contro il progetto, condiviso dalla Regione, di costruire dentro il Parco Nord, la base operativa e logistica di un sistema eliportuale che interessa tutto il nord Italia.

Progetto che ricordiamo ancora, porterebbe a centinaia di voli quotidiani sopra le nostre teste, a migliaia di metri cubi di cemento rovesciati in mezzo al Parco Nord, con conseguenze devastanti in termini di impatto ambientale, inquinamento acustico e di sicurezza (il Parco è inserito in un’area urbana popolata da oltre 350.000 cittadini). Il tutto per una realizzazione, che sarà un affare da centinaia di milioni di euro per le aziende costruttrici di elicotteri (Westland Augusta) ed infrastrutture (Technimont) e per i loro padrini politici (Formigoni e CL). Il tutto per una realizzazione che andrà a vantaggio di una minoranza che potrà spostarsi in elicottero a danno di tutta la collettività residente nei Comuni limitrofi al Parco.

Il Comitato No Eliporto è il risultato di una forte mobilitazione dal basso di cittadini, associazioni, partiti, che in questi mesi hanno dato vita a decine di iniziative pubbliche in tutti i Comuni interessati; un lavoro di informazione capillare di cui le 10.000 firme raccolte sono l’elemento più tangibile.

Gli interessi in gioco che spingono alla realizzazione del progetto sono fortissimi, noi, che del Comitato, siamo stati fra i promotori e che vi abbiamo aderito fin dalla prima ora, siamo consapevoli che sarà possibile salvare il Parco solo attraverso la mobilitazione, attraverso la partecipazione attiva e consapevole delle migliaia di cittadini interessati. Il lavoro svolto fino ad ora, le firme raccolte, sono solo la base da cui partire per il lavoro che ancora ci attende. La mobilitazione continuerà più grande e più forte di quella che è stata finora e noi saremo in prima linea con tutto il nostro impegno, con un unico obiettivo possibile: il ritiro del progetto. No Eliporto nel Parco Nord!

Partito della Rifondazione Comunista
Circolo F. Conti - Bresso

Nessun commento:

Posta un commento