“RIFONDAZIONE DISPONIBILE A LISTA UNICA E UNITARIA DELLA SINISTRA PER ELEZIONI COMUNALI ”
Il Comitato Politico Federale, cioè il “parlamentino”, della Federazione di Milano del PRC ha chiuso martedì notte la fase di intenso dibattito seguita alla sconfitta elettorale delle regionali, approvando a larghissima maggioranza un documento politico e ridefinendo gli incarichi di direzione politica ai massimi livelli.
Tra le novità più significative troviamo l’ingresso nella Segreteria provinciale, con l’incarico di Coordinatore Cittadino di Milano, dell’ex-consigliere regionale, Luciano Muhlbauer.
Dopo la sua elezione a Coordinatore cittadino, Muhlbauer ha dichiarato:
“La sconfitta elettorale alle regionali e il risultato fortemente negativo di Rifondazione e delle sinistre nel loro insieme richiedono un decisivo cambio di passo, anche in vista delle imminenti elezioni comunali di Milano.
Oggi a Milano è la realtà della disastrosa esperienza amministrativa della Giunta Moratti a porre concretamente il problema della costruzione di un’alternativa ai 17 anni di governo delle destre della città. Quella alternativa è tutta da costruire, ma è possibile, come dimostrano anche le molte voci ed energie che in città si stanno già impegnando positivamente in quella direzione.
Tuttavia, un’alternativa al governo Pdl-Lega di Milano non può certo prescindere dal contributo e dalla presenza delle sinistre, anzitutto perché la sinistra, sebbene in forte crisi nelle sue espressioni politiche organizzate, è però una realtà viva e significativa nella società milanese. In altre parole, a una domanda di sinistra corrisponde un’offerta del tutto inadeguata.
Il problema sta dunque nella ri-sintonizzazione della rappresentanza politica con la realtà vissuta quotidianamente dai ceti popolari milanesi, in particolare i giovani, che sono tra le principali vittime del grigiore politico e culturale dell’amministrazione Moratti-De Corato-Lega.
Il primo passo dev’essere un segnale di innovazione e cambiamento rispetto a quel recente passato segnato dall’autoreferenzialità e dalle continue divisioni e scissioni in seno alla sinistra.
Per questo, con il documento politico approvato a Milano, Rifondazione propone a tutte le forze a sinistra del Pd l’apertura immediata di un confronto, affinché si affronti insieme il percorso elettorale e il confronto con la città, chiarendo da subito che siamo pronti a fare la nostra parte per il superamento della frammentazione, compresa la definizione di un’unica lista elettorale delle sinistre.”
Milano, 20 maggio 2010
Nessun commento:
Posta un commento